giovedì 6 giugno 2013

BABAMAN E SSP: UN NUOVO "BIG BANG" A NERVIANO





Quello di questa sera sarà un live particolare, diverso dal solito.
La meta è Nerviano (MI) dove ci attende la seconda serata di tre giorni di musica e festa.

Big Bang Music Fest” e come affermano gli stessi organizzatori “ la musica, vissuta, è tutta un’altra cosa”.

Questa è la seconda edizione ed è voluta e organizzata da “GiovaniNervianesi.it”, un’associazione culturale giovanile nata all’inizio del 2012 con lo scopo di creare un laboratorio di idee e di coinvolgere i giovani della zona.

Se la prima edizione aveva spronato questi ragazzi a farne una seconda, visto il successo ottenuto, e oltre duemila presenze solo sabato sera, ci sa proprio che dobbiamo tenerci liberi tutti i primi fine settimana del mese di Giugno dei prossimi anni.

Il live che attendiamo non ci deluderà affatto.
Sul palco saliranno la SSP, Vacca e Babaman



SSP



Mentre ci guardiamo attorno, notando l’ottima organizzazione, stand, area ristoro e un palco da far invidia a molti, incontriamo il gruppo SSP composto da tre giovani ragazzi (Pala, Steve, T-A) e ne approfittiamo per porre qualche domanda.








MxP: Quando avete iniziato a cantare? All’inizio lo facevate da singoli o avete iniziato subito come gruppo?  E come mai proprio il nome SSP?

S: Abbiamo iniziato a fine 2007 subito come gruppo.
Il nome SSP (Street Sound Production) deriva dal fatto che abbiamo iniziato a provare e fare le prime rime in un parchetto.

MxP: Quanti dischi avete prodotto e da cosa si differenzia quest’ultimo dagli altri?

S: Ad oggi abbiamo prodotto tre mixtape e due dischi ufficiali (“Mi Monkey” e “20 Anni”)
“20 Anni” si differenzia dagli altri lavori perché è un disco più maturo, più lavorato e lo sentiamo molto vicino, perché abbiamo dedicato l’anima a  questo progetto.
L’abbiamo curato nei minimi particolari perché volevamo che tutto fosse come avevamo in mente noi.

MxP: Perché intitolarlo “20 anni” e cosa significa per ognuno di voi?

S: L’abbiamo intitolato “20 Anni” perché con questo disco volevamo far rientrare una fascia d’età compresa tra i  15 e i 25 anni e racchiudere in esso tutti i lati positivi, negativi e le varie problematiche che affronta un ragazzo in Italia oggi. Tutto questo sempre sotto una chiave ironica

MxP: Cosa ha significato per voi fare un singolo insieme a Rayden, essendo quest’ultimo molto famoso nell’hip-hop?

S: E’ un singolo prodotto da lui.
Per noi è stato un onore. Rayden è un pioniere del rap, sia come cantante sia come produttore.


MxP: Nel mondo dell’hip-hop da quale rapper prendete più spunto o meglio vorreste assomigliare?
SSP live

S: La nostra influenza musicale proviene “da tutti e da nessuno”, nel senso che spaziamo tra vari generi per provare tutto.
Per questo motivo non abbiamo un preferito, ma cerchiamo di assimilare da vari artisti, racchiudere il tutto in noi, per poi rielaborarlo con il nostro stile.






MxP: Come vi muovete per promuovere i vostri lavori? 


S: Per la promozione puntiamo molto facendo serate, circa il 90% (insomma più live che youtube) e il banchetto dei gadget.
Per quanto riguarda la pagina di facebook stiamo lavorando per migliorarla.

MxP: Cosa pensate della mediaticità televisiva nel campo musicale, in particolare nel rap?


S: Secondo noi è un’arma a doppio taglio. Ti può portare in alto come rovinarti la carriera.
D’altra parte per il rap in generale potrebbe far anche del bene, facendo avvicinare a questo stile molta gente che prima d’ora non lo aveva mai ascoltato.



Il tempo di terminare l’ultima domanda e vengono chiamati dallo staff per dar inizio al live.

In poco tempo si accendono i riflettori, strobo e macchina del fumo… la serata inizia nei migliori dei modi.


Il vero spettacolo è vedere questi giovani ragazzi saltare da una parte all’altra del palco, cantando le loro canzoni insieme al loro pubblico, lì davanti a loro per stimolarli. La vera cosa bella è notare che la loro passione non si ferma solo alle parole ma la trasmettono  anche in ciò che fanno.




Se siete curiosi di ascoltarli non perdete tempo e cliccate quì per scaricare gratis “20 Anni”.




Questo live non da respiro.

Non fanno in tempo a scendere dal palco i ragazzi della SSP che ecco entrare Vacca.


Vacca



Con lui il successo e divertimento è garantito e infatti non si è certo fatto mancare la vicinanza coi fans scendendo dal palco, oltrepassando le transenne, per cantare in mezzo a loro.

Un altro fuori programma si è avuto quando ha dato un microfono ad un ragazzo facendo insieme un piccolo free style.

Per quanto riguarda il live vero e proprio ha duettato anche con Jamin e Kevin Hustle e successivamente, durante il live di Babaman, è stato lo stesso Vacca a risalire sul palco per duettare una canzone insieme.








Già Babaman… un “Uragano” di nome e di fatto.

Con le sue canzoni, il suo fare, la sua capacità di interagire col pubblico, ha fatto sì che tutti non smettessero di ballare e cantare con lui.


Babaman e fans



Conosciamolo meglio.


Mxp: Nel  1986 inizi ad approcciarti con l’hip-hop e il reggae con il nome di Rave. Formi una crew, i “Penetra Posse”, poi lasci e formi i “Terra Grezza” che in seguito si fonde con un altro gruppo formando gli “Animali da Falò”… fino a dividervi e ognuno segue una propria strada personale.
Come ricordi quel periodo e rifaresti le stesse scelte e gruppi? E il nome Babaman quando è nato e come?

B: Ricordo quel periodo con molta gioia, si penso che rifarei quasi tutto, era un bel periodo, ci siamo divertiti parecchio... la “Penetra Posse” inizialmente comprendeva molte persone e puoi immaginare quando ci si univa tutti insieme che casini...writing, le jam di free style, ricordo tutto col sorriso sulle labbra.
Il nome Baba viene dai vari nomignoli che ci si danno tra amici, a me è piaciuto da subito e lo adottai come nome d'arte.

MxP: In molte canzoni parli della marjuana e ne hai fatto l'oggetto principale, ma  due canzoni in particolare si differenziano tra tutte, quasi stridono con le altre, "Principessa" e "Lei". Ci dici chi è questa misteriosa ragazza che ha fatto uscire la vena romantica di Babaman?

B: Di solito parlo di cannabis al massimo in una canzone a cd, ma il fatto che le mie canzoni sull'argomento riscuotano successo mi fa passare come colui che ha come argomento principale della propria musica la "maria". Le canzoni in uncd sono 13 / 14. Questo significa che al pubblico piace l'argomento, non sono io che come idea principale la marijana, sia chiaro.
Parlo della mia vita nelle canzoni e mi capita di parlare anche di questo, in quanto consumatore, ma lungi da me il fatto di consigliare l'uso di alcuna sostanza stupefacente legale o illegale che sia.Vorrei spronare la gente ad amare di più il prossimo, alla spiritualità... non certo a farsi le canne.

MxP: Come definiresti la tua esperienza con l’esportazione delle tue canzoni in versione spagnola?


B: Ho un piccolo seguito ispanico grazie alle mie passate collaborazioni con artisti spagnoli e latino americani, ho fatto anche dei live in Spagna e anche lì qualche fan si è fatto vivo.
Una cosa che non mi aspettavo e che mi ha piacevolmente sorpreso.

MxP:  Prossimi programmi per il futuro?  Anticipazioni?

B: Verso settembre uscirà il libro “Uragano Rasta” in allegato col mio nuovo cd "Riddim Manic 2013". Iintanto sto lavorando a un cd col mio nuovo gruppo “Irie Stars” formato da me e KgMan , un ottimo artista... insomma grandi cose, rimanete sintonizzati!

MxP: Ho notato sulla tua pagina facebook "il momento cultura". Perchè non farlo veramente (lavoro e tempo permettendo) con una news mensile? Potrebbe essere molto interessante come progetto.

B: Per il momento cultura credimi si fa quel che si può, c'è tanto lavoro, comunque ci saranno nuove "puntate" 

Babaman

Ricordiamo a tutti i fans di Babaman che registrandosi a questo link l'8 Maggio riceveranno per mail, in anteprima, un brano inedito oltre ad alcune info e la copertina del libro biografia "Uragano Rasta".


Cosa dire di questa serata? E’ stato uno spettacolo nello spettacolo!

Non vediamo l’ora che arrivi giugno 2014 per ritornare e per chi non fosse venuto non si perda per nessun motivo la terza edizione.

Grandi i ragazzi che hanno organizzato questo evento e un grazie particolare alla SSP e Babaman per la disponibilità data.


Redatto e foto  by Grey Power







Nessun commento:

Posta un commento