lunedì 23 luglio 2012

RAIGE: LIVE COL BOTTO!




Cari lettori a inizio mese vi avevamo lasciato con un quiz: Chi sarà il personaggio famoso?" e questa sua frase come aiuto: “Quando mi dirai che il rap non è musica dirò che c’hai ragione tu perché il rap non è musica, è molto di più”.

 

Raige

Avete indovinato chi è???
Sì proprio lui, Raige!!!

 

Questo giovane cantante, in tour per presentare il suo ultimo album, e già successo, “Addio”  lo abbiamo incontrato ad Anzano del Parco (CO) presso il “Cafè degli Artisti”.

 

…ma andiamo in ordine.

 

Ieri 22 luglio 2012 in un caldo pomeriggio estivo mi son diretto con la mia collaboratrice verso la meta designata.

 

Luca insieme al sindaco

Mano a mano che procedevamo si aprivano davanti a noi spazi sempre più verdi, lasciandoci dietro il grigiore della città, strade immerse nei boschi…. fino ad arrivare in questo grazioso paese.

 

La location è stata il “Cafè degli Artisti” che per l’occasione ha allestito nello spazio antistante  un palco.

 

Al nostro arrivo si stavano già esibendo alcune giovani promesse in freestyle battles e open mic protrattesi fino a sera.

In altri spazi allestiti c’era la zona per i writers dove si progettavano, con passione, le opere che sarebbero state messe in esposizione lungo tutto il palco per il grande concerto.

 

Lo staff "degli artisti"

Dopo una piccola supervisione dell’insieme ci siamo diretti verso il proprietario, Luca, un ragazzo baywatch style, abbronzato e palestrato ma anche molto simpatico, alla mano e disponibilissimo, tanto da andare subito a cercare il “contatto” per avvisare lo staff di Raige, (che successivamente ho scoperto essere una bella e simpatica ragazza), del nostro arrivo. 

 

Col passare delle ore si dirigevano verso di noi delle minacciose nubi nere e un vento freddo e fastidioso, ma questo concerto non poteva essere rovinato e come se lo sapessero anche loro hanno cambiato direzione.

 

Finalmente il grande momento è arrivato.

 

Si dirige subito verso di noi la ragazza che lo segue nei tour e fa da contatto stampa, ci presentiamo, scambiamo qualche parola e decidiamo dove sarebbe meglio fare l’intervista.

 

Raige, Luca e il Campari

Eccolo, lì davanti a noi, ma prima di iniziare si concede un aperitivo insieme a Luca, perché è sempre l’ora del Campari! 

 

Ci sediamo in un tavolino, l’aria che si respira è bellissima, sembra di essersi ritrovati tra vecchi amici, e come diciamo spesso, questo è molto bello ed è ciò che cerchiamo, così ci si lascia andare più facilmente, si scambiano alcune battute… insomma non bisogna aver paura di nessun gossip, perché a noi, come la maggior parte di voi lettori che ci seguite, non interessa.

 

L’intervista entra nel vivo…:

 

Mxp: Prima dei Onemic collaboravi  negli Stray Doggs con cui hai fatto anche due ep: “Da sempre” e “Big Bang Evolution”. Non avevi il timore di perdere una fascia di fans che già vi seguivano?

 

R: Non era possibile perdere fans, perché non esistevano ancora. A supportarci nelle lavorazioni dei demo erano soprattutto gli amici.

Quando si è iniziato a lavorare in maniera professionale si è dato vita ai Onemic.

 

MxP: Alcuni fans ritengono che utilizzi, a volte, strumentali troppo elettroniche per il tuo genere. Sei d’accordo con loro?

 

R: A me piace la contaminazione musicale, l’artista deve avere il coraggio di compiere delle scelte, di osare, senza farsi condizionare da ciò che pensa che la gente.

 

MxP: In questo mondo musicale, dove all’apparenza siete tutti amici, non hai paura della figura di tuo fratello (Ensi) sempre più “in vista” in tv, sul web…?

 

R: No, tutt’altro. Con lui ho un ottimo rapporto e sul lavoro una sana competizione. All’inizio avevamo circa lo stesso numero di fan, ma quest’anno li ha raddoppiati.

Questo mi fa molto piacere ed è uno stimolo in più per migliorare e fare come lui.

 

MxP: Con questo nuovo album “Addio” testimoni la tua maturità dove, superati i momenti di rabbia e gli eccessi istintivi, acquisisci consapevolezza e trovi il tuo equilibrio. E’ solo questo o sotto le righe troviamo altro?

 

R: Bisogna sempre leggere tra le righe. “Addio”  è un saluto definitivo, è un segno di passaggio del passato che uno si è lasciato dietro.

 

MxP: Qual è la canzone del tuo repertorio che ti piace di più o ti ha segnato maggiormente?

 

R: Ce ne sono molte a cui sono legato ed ognuna per motivi diversi.

 Se devo proprio sceglierne una è : “Mai”.

 

MxP: Che rapporto hai coi tuoi fans?

 

R: Capita di avere un gruppo di fan che fanno tanta strada per seguirmi nei concerti e per questo li ringrazio.
Se il primo giorno dall’uscita del nuovo album, ho raggiunto il 19° posto della classica FIMI dei dischi più venduti in Italia, battendo anche Norah Jones, è solo merito loro.

Con loro cerco di avere un rapporto diretto. Nelle pagine ufficiali, facebook e twitter, visto gli impegni che ho, vengo aiutato da altre due persone, ma ai messaggi privati ai fan, rispondo esclusivamente io.



Dopo una piccola pausa, per riposarsi anche dal viaggio appena fatto, inizia il concerto vero e proprio.

A scaldare il pubblico a suon di musica, battute e un confronto diretto col pubblico ci han pensato Golha, Badkong, Tuono Lirico…

 

Ed ecco il grande momento, Raige sale sul palco e improvvisamente tutto lo spazio sottostante si riempie di gente e un unico boato  echeggiava il suo nome.

 






Raige rende partecipi i suoi fan

L’aria diventa sempre più fredda, ma a scaldare tutti ci pensa questo grande cantante, con tutti i suoi migliori pezzi, l’ultimo singolo “Addio” e anche qualche richiesta del pubblico.

 

Raige canta e salta insieme al suo pubblico





















Mentre spiega a tutti certe scelte, che davanti a loro c’è un nuovo Raige, che quello vecchio non c’è più ecco che, quasi per magia e coincidenza, appaiono anche i fuochi artificiali come a coronare questo evento.

 





un ragazzo pieno di grinta







Che dire, ha fatto una serata col botto!!!! 

Big up per lui!

 

 

Un grosso applauso, da far tremare il palco, lo dobbiamo fare tutti insieme al Dislout Clan che ha reso possible questo evento. Infatti questi ragazzi sono un gruppo di rapper/beatmaker che, oltre a produrre musica, sono una crew molto attiva ad organizzare eventi hip hop nella zona comasca. Impianto audio, spazi per i writers, tutti i contatti per aprire questo live sono solamente merito loro. Complimenti!



Ringraziamo:

Lo staff di Raige e lo stesso Raige per averci dato questa opportunità.

Luca del Cafè degli Artisti per la sua disponibilità.




Redatto e foto by Grey Power e La Scià





Nessun commento:

Posta un commento