mercoledì 23 maggio 2012

GOOGLE: DOODLE PER L'INVENTORE DEL SINTETIZZATORE


Oggi, mercoledì 23 Maggio 2012, sulla home page di google troviamo un doodle tutto musicale, per la felicità di tutti quelli che vogliono provare le proprie capacità compositive. 
L’occasione è data dalla celebrazione di Robert Moog, nel 78° anniversario della nascita.
Robert Moog, per chi non lo sapesse, è il pioniere della musica elettronica e l'inventore di uno dei primi sintetizzatori musicali a tastiera nel 1963, utilizzando le sonorità di Theremin.
A partire dalla fine degli anni '60 i sintetizzatori di Moog divennero i più apprezzati e il nome stesso "Moog" si tramutò in sinonimo  di sintetizzatore.
Questo sintetizzatore a tastiera, nato come incrocio fra la tastiera e il  teremin (il primo strumento elettronico della storia) è destinato a rivoluzionare in maniera definitiva la musica Rock.
Commercializzati sul finire del decennio, e portati in italia per la prima volta dalla P.F.M. con la celebre “Impressioni di Settembre”, i primi sintetizzatori e i diffusissimi “mini Moog”in particolare, sarebbero diventati presto strumenti prediletti dalle band di tutto il mondo, permettendo di esplorare suoni e suggestioni inedite, creando i presupposti per quella che anni dopo sarebbe diventato il fenomeno della musica elettronica.
Direttamente sulla home page del motore di ricerca, è possibile comporre e registrare le proprie composizioni, nonchè condividerle, nel caso ne valesse la pena, sul social G+. 

Nessun commento:

Posta un commento